Cucina Ternana e piatti tipici della tradizione

La cultura gastronomica ternana trova le sue radici in un territorio incontaminato che genere prodotti genuini da cui nascono piatti semplici ma raffinati.

Cucina Ternana e piatti tipici della tradizione

C

omplice un territorio davvero incontaminato la produzione enogastronomica di Terni, così come quella regionale umbra, è rimasta più o meno la stessa di una volta, imperniata quindi su tradizione e semplicità.

Nel corso degli anni infatti il territorio ha rinvigorito con orgoglio e passione la sua tradizione legata al mondo contadino e con piccole rivisitazioni si è trasformata in una cucina moderna, raffinata e tutta da scoprire.

La cucina regionale è nota principalmente per piatti a base di tartufo nero di Norcia, da cui la cultura culinaria ternana attinge a piene mani.

I Crostini alla Norcina, seguiti dall'omonimo risotto o spaghetti, sono i piatti tradizionali che troverete in tutti i ristoranti della città, mentre l'omelette al tartufo completa il menu dedicato al favoloso tubero.

Davvero buonissime sono le minestre, spesso a base di farro e celebri per la loro delicatezza sono spesso legate agli ottimi legumi della zona e condite con lo strordinario olio locale che esaltano l'essenza della genuinità delle materie prime.

L'Umbria è nota per la produzione di cereali di grande qualità, grazie a  coltivazioni rigorosamente biologiche da cui nascono farine altrettanto eccellenti da cui ha origine il celebre Pane di Terni: un impasto con farina di grano tenero, acqua, sale, lievito che viene successivamente cotto su tralci di vite.

Il sapore dei formaggi è veramente straordinario, specialmente quello del pecorino piccante, così come il già citato olio d'oliva umbro che si fregia del riconoscimento Dop.

La rusticità della gastronomia locale infine si conferma anche e soprattutto tra i dolci: il bustrengolo è senza dubbio il più conosciuto: di provenienza contadina è fondamentalmente una polenta che diventa una torta grazie all'aggiunta di mele tritate, noci e pinoli.

Articoli correlati

Image Description

Chiese e antiche Basiliche di Terni

Il Duomo è l'edificio religioso più importante della città e conserva al suo interno interessanti opere del 500. Nelle vicinanze troviamo anche le Chiese di San Salvatore e di San Pietro