Terni una città romantica e a misura d'uomo
Il territorio del centro umbro è caratterizzato dalla bellezza dei suoi paesaggi e dall''alta qualità della vita. Eventi e itinerari per visitarla con piacere
La leggenda di San Valentino viene rievocata ogni anno il 14 febbraio con la festa della promessa: un evento romantico in cui le giovani coppie si scambiano la promessa di amore eterno
S
an Valentino, il Santo protettore di tutti gli innamorati, oltre ad essere il vescovo di Terni era anche un sacerdote molto amato dai suoi concittadini e soprattutto dai più giovani.
Questa sua grande fama, che si spingeva ben oltre i confini cittadini, era dovuta ad un'usanza particolarmente apprezzata dalle ragazze dell'epoca che però allo stesso tempo non era gradita, per usare un eufemismo, dal governo centrale di Roma.
Al termine di ogni cerimonia di matrimonio celebrata in chiesa infatti, il futuro santo con un gesto molto romantico regalava una rosa alle giovani coppie.
Inutile ammettere che un gesto così estroso per l'epoca dei fatti, richiamava l'attenzione di moltissimi fidanzati che spesso partivano per la città umbra con la speranza di farsi sposare proprio dal vescovo di Terni.
Tra questi ci fu anche un giovane legionario che prima si fece battezzare e successivamente sposò una ragazza cristiana, e al termine della cerimonia, come di consueto la coppia ricevette in dono la celebre rosa.
La notizia giunse al governatore romano che la ritenne un oltraggio imperdonabile da punire in modo perentorio. Il Vesvovo Valentino venne così arrestato, ma la condanna non fu sufficiente a placare l'ira del governatore che voleva imporre una punizione esemplare.
La leggenda terrena di Valentino ebbe così fine il 14 febbraio del 270, quando venne decapitato pubblicamente lungo la via Flaminia, e da quel giorno è diventato il Santo Protettore degli innamorati.
Nei secoli successivi le giovani coppie continuavano però a recarsi a Terni per rinnovare la loro promessa d'amore nella basilica in cui sono conservati i resti di San Valentino.
Il numero di coppie che praticavano quest'usanza era talmente alto che le autorità religiose istituirono ufficilamente la manifestazione di San Valentino di Terni, che riscontra un notevole successo anche ai giorni nostri.
Il 14 febbraio di ogni anno infatti si celebra a Terni la festa della promessa, una giornata solenne in cui il vescovo della città riceve nel Duomo le coppie che hanno programmato le nozze in forma religiosa nell'anno in corso e chiede a questi ultimi di scambiarsi la promessa di amore eterno davanti all'urna di San Valentino.
L'evento è destinato alle coppie di tutto il mondo e in caso di interesse si consiglia la prenotazione con largo anticipo.
Il territorio del centro umbro è caratterizzato dalla bellezza dei suoi paesaggi e dall''alta qualità della vita. Eventi e itinerari per visitarla con piacere
Una guida turistica completa di Terni in cui spicca il centro storico davvero suggestivo che evoca un passato romanico e medievale
Nei dintorni della città spicca la maestosità delle Cascata delle Marmore, la più alta d''Europa, ma anche alcuni borghi medievali davvero deliziosi
La cultura gastronomica ternana trova le sue radici in un territorio incontaminato che genere prodotti genuini da cui nascono piatti semplici ma raffinati.
Il Duomo è l'edificio religioso più importante della città e conserva al suo interno interessanti opere del 500. Nelle vicinanze troviamo anche le Chiese di San Salvatore e di San Pietro
Questa straordinaria opera ambientalistica di origine romana offre una spettacolare esperienza della forza della natura: giochi di luce ed emozionanti passeggiate nel verde
Sito su terni, città umbra, con infromazioni sui luoghi da visitare e le attrattive turistiche.
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci